Via Papa Giovanni XXIII - Capriate San Gervasio
Lunedì-Venerdì 8.30-12.00 / 14.00-18.30 | Sabato 8.30-12.00 / 14.30-18.00

FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA:STELLE, NORMATIVA REGIONE LOMBRADIA VIGENTE, CANNE FUMARIE NON CERTIFICATE, MANUTENZIONE E PULIZIA:

Tante persone ci contattano per capire se possono ancora accendere il proprio caminetto, c’è chi, dopo un’ispezione non sa come comportarsi e chi semplicemente vorrebbe trasformare un prodotto a legna esistente a pellet, altri che non sanno se la propria canna fumaria sia certificata ecc…

Di seguito alcune domande che ci vengono poste:

E’ vero che non si possono più accendere caminetti a legna?

DAL 01 OTTOBRE 2018 AL 31 MARZO 2019 IN BASE AL PAIR (PIANO ARIA INTREGRATO REGIONALE 2020) APPROVATO CON DGR 115/2017, E AL NUOVO ACCORDO DI BACINO PADANO 2017, APPROVATO CON DGR 1412/2017, VIGE IL DIVIETO DI UTILIZZO NEI COMUNI INFERIORI AI 300 METRI DI ALTITUDINE, DEI CAMINI APERTI TRADIZIONALI (SENZA SPORTELLO A CHIUSURA DELLA SEDE DI FIAMMA), DELLE STUFE O CALDAIETTE CON EFFICIENZA ENERGETICA INFERIORE AL 75%. Quindi per mettere a norma un caminetto di questo genere le opzioni possono essere 2:

  1. Se le dimensioni della bocca del caminetto lo consentono, si potrebbe installare al suo interno un inserto certificato 4 o 5 stelle a legna o a pellet.
  2. Rimuovere completamente il caminetto esistente ed installare una nuova stufa certificata o un nuovo camino 4 o 5 stelle a legna o a pellet.

Per questo tipo di interventi l’utente potrà usufruire degli incentivi sulla rottamazione ( Conto termico ) o della detrazione fiscale del 50% in 10 anni ( vedi articolo dedicato o contattaci per saperne di più)

Posso trasformare il mio caminetto a legna in camino a pellet?

La risposta è: DIPENDE

Per quanto riguarda i caminetti a Legna aperti o con inserto a legna obsoleto ( quindi che si aprono tramite un’antina di vetro)si può fare!

Nel primo caso , ammesso che le misure della bocca del caminetto aperto lo permettano, inserendo un inserto a pellet , nel secondo caso, invece, rimuovendo il vecchio inserto ed installandone uno nuovo a pellet.

Qualora invece si trattasse di un caminetto a legna con porta Sali e scendi (Monoblocco) le soluzioni possibili sono:

1) Aprire completamente il caminetto, estrarre l’anima interna ovvero il monoblocco ( alto solitamente circa 150 cm) e mettere una nuova anima a pellet 4 o 5 stelle. Per rendere possibile questa modalità di intervento bisognerà aprire, quindi, la cappa esistente, togliere il rivestimento per poi ripristinarli successivamente una volta inserito il nuovo prodotto , oppure demolire il caminetto realizzandone uno nuovo o installare una stufa a pellet certificata 4 o 5 stelle.

 

Chi ha definito le stelle dei prodotti a biomassa?

La classe ambientale di appartenenza dell’impianto è definita dal Decreto Ministeriale 186 del 2017 e si misura in «numero di stelle»

In tutto il territorio regionale è consentito installare impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico dal 1 gennaio 2020 di classe emissiva > o uguale a 4 stelle.

In Regione Lombardia è permessa l’installazione di sistemi a biomassa a 4 o 5 stelle e l’accensione dei sistemi a 3, 4, 5 stelle, fatta eccezione per i periodi in cui scattano le limitazioni temporanee, che vietano di accendere gli impianti in classe 3 stelle (1° livello) e 4 stelle (2° livello).

Su tutto il territorio regionale sono ammessi soltanto i modelli più recenti, ovvero quelli con 4 o 5 stelle. Inoltre dal 2018 chi si è dotato di stufe a pellet con potenza inferiore a 35 kW può utilizzare soltanto biomassa di classe A1.

La mia canna fumaria è vecchia non penso sia certificata!

La dichiarazione di conformità della canna fumaria è obbligatoria dal 2008 ( D.M 37/08) e deve essere rilasciata da ditte dotate di requisiti , verificabili sulla visura camerale aziendale ( documento tra quelli obbligatori allegati a tale dichiarazione)

Libretto impianto e prova fumi:

Libretto impianto con iscrizione al CURIT obbligatorio da Gennaio 2017.

La prova fumi è entrata in vigore dal 1/08/2022, pertanto chi ha un impianto antecedente a tale data, dovrà provvedere a far predisporre un elemento prelievo fumi che permetterà al manutentore di poter inserire la sonda preposta a tale prova, in occasione della manutenzione.

Manutenzione periodica, ogni quanto la devo fare? È obbligatoria?

Il controllo e la manutenzione dell’impianto devono essere eseguite con periodicità regolare:

SECONDO LE INDICAZIONI DELL’INSTALLATORE/MANUTENTORE o se non presenti secondo il libretto d’uso e manutenzione del fabbricante oppure in assenza di indicazioni come segue:

Apparecchi a pellet, apparecchi a focolare chiuso ad aria inferiori ai 15 kw ogni 2 anni

Termostufe, termocaminetti, termocucine , caldaie a biomassa inferiori ai 15 kw ogni anno.

Pulizia del sistema di evacuazione fumi ovvero canna fumaria e canale da fumo si devono pulire in un periodo minore tra 2 anni o 4 t di combustibile utilizzato oppure in caso di inattività superiore a 2 anni , prima dell’accensione.

This entry was posted in Ultimi articoli. Bookmark the permalink. Follow any comments here with the RSS feed for this post. Comments are closed, but you can leave a trackback: Trackback URL.